Una casa al mare è sicuramente un ottimo rifugio per rilassarsi durante le vacanze. Tuttavia spesso si hanno dei dubbi su come ripartire adeguatamente gli spazi e arredarla. Per questo motivo abbiamo deciso di darvi alcuni piccoli consigli su come farlo senza dimenticare mai che una casa al mare deve essere un ambiente innanzitutto rilassante, piacevole da vivere e da abitare, uno spazio piacevole dove vivere le nostre vacanze o i fine settimana lontani dal caos della metropoli.
1. Come arredare una casa al mare: i colori
I colori tipici di una casa al mare sono senz’altro il bianco, il blu e il legno, insieme a tutte le altre tonalità pastello. Il bianco è, infatti, il colore per eccellenza degli ambienti marini, in quanto riflette, non assimilando, la luce solare, rendendo gli spazi ampi, rilassanti e sereni. Solitamente viene accostato a elementi di contrasto nei colori del blu, o di altre tonalità pastello. Infine, il legno, è un materiale caldo, e che venga scelto laccato bianco o al naturale, in ogni caso diventa il vero protagonista dell’arredo di una casa al mare.
2. Come arredare una casa al mare: i materiali
Arredate gli spazi che accoglieranno i vostri ospiti con un divano rivestito di un tessuto a righe di alta qualità, mobili bianchi e blu oltremare. Impreziosite l’ambiente giorno con maioliche e ceramiche locali. Una tenda a righe, tessuti con stampe che rappresentino conchiglie, coralli, nodi marinari e stelle marine renderanno subito la vostra casa al mare un ambiente in perfetto stile marinaro.
Immaginate di preparare i pasti nella vostra casa vista mare in una cucina azzurra, dotata di piastrelle decorate e resa ancora più accogliente da un pavimento in legno teck o un parquet in legno chiaro.
Per le zone dedicate al relax inserite mobili blu scuro, coperte ricamate, un’abat-jour bianca e cuscini a righe per rendere l’ambiente intimo e sofisticato.
3. Come arredare la casa al mare: l’organizzazione degli spazi
Le idee per arredare la casa al mare sono tantissime e possono essere applicate agli arredi, ma anche alla struttura. Per la vostra casa al mare ogni dettaglio è importante, come un soffitto con travi sbiancate e un parquet in legno chiaro. Un pavimento bianco o un parquet sbiancato alleggeriscono gli ambienti, da decorare con mobili e complementi ispirati alla vita sul mare. Per un tocco da veri marinai appendete poi sopra la porta di ingresso un remo recuperato, magari dipinto in turchese, o un timone in una delle pareti principali.
Quando si ristruttura una casa al mare è bene pensare con attenzione all’organizzazione e alla disposizione degli spazi. Ci sono infatti dei piccoli accorgimenti che vanno presi in considerazione. In primo luogo in una casa al mare è sempre meglio che vi sia più di un bagno: le docce qui sono quotidiane dunque un secondo bagno anche per una famiglia non troppo numerosa può essere una vera e propria comodità.
Inoltre se potete cercate sempre di ricavare una stanza per gli ospiti in quanto è bello poter condividere i propri giorni di villeggiatura con qualche amico.
Se dovete sottrarre degli spazi a degli ambienti fatelo in cucina o nella sala da pranzo, spesso infatti l’estate si mangia all’esterno, in terrazzo ed in giardino, anche alla sera, dunque questi spazi potranno avere dimensioni più ridotte rispetto ad una normale casa.
4. Come arredare una casa al mare: gli esterni
Come dicevamo, spesso la convivialità durante le giornate estive avviene negli spazi esterni, per questo motivo è importante arredarli con cura ed attenzione. Che il vostro esterno sia un terrazzo o un giardino ricreate sempre una zona per consumare dei pasti con un tavolo e delle sedie in legno o in ferro battuto, e una zona “living” con divani da esterno che possono essere in vimini e tessuto. Trasformate il vostro terrazzo sul mare in un angolo di paradiso con candele e sedute comode, soprattutto se la vostra è una casa sulla spiaggia che offre la possibilità di godersi lo spettacolo delle onde!