Come rendere una casa piccola lussuosa come un castello

Back

Anche se lo spazio in casa è poco non è detto che non ci si possa concedere qualche sfizio che la faccia diventare lussuosa come un piccolo castello. Arredare casa esattamente come nei nostri sogni non è (quasi) mai possibile. E non è solo una questione di budget: la luce non è proprio così immacolata, gli spazi sono sempre più ridotti e gli oggetti di design mai così numerosi. Se poi l’effetto cercato tende al lusso e all’opulenza è ancora più difficile.

È però vero che esistono pochi ma decisivi accorgimenti da tenere ben presenti quando si vuole ottenere la massima resa da spazi piccolissimi e alle volte basta avere buon gusto e lasciarsi ispirare da qualche idea suggestiva per ingannare la mente e lasciare che si concentri su dettagli emozionanti. Ecco quindi qualche suggerimento per rendere i vostri piccoli interni lussuosi come un castello.

Aggiungete un po’ di “drama” – Il colore, soprattutto se scuro e deciso, aggiunge tensione agli interni, così come eleganza e raffinatezza. Scegliete quello più giusto per voi e sbizzarritevi.

Bianco nero (e oro) – Se vi chiedessimo di immaginarvi di entrare “a palazzo” quali sono le tinte che vi vengono in mente una volta chiusi gli occhi? Bianco, nero e oro ovviamente! Optate per un bianco brillante, un nero opaco e dettagli dorati luminosissimi.  

Scegliete un tema – Una forma, un motivo ripetuto, qualcosa che attiri l’attenzione e la catturi quasi come fosse il vostro stemma araldico. Dopotutto parliamo di castelli, no?  

Aggiungete un po’ d’arte – Arredare una parete con quadri, stampe botaniche e poster può essere la scelta più saggia e raffinata per riempire uno spazio piccolo di valore da osservare.  

Un tocco di stile – A volte basta un solo dettaglio per stravolgere un’intera stanza. Ad esempio un grande lampadario di cristallo regala subito a qualunque ambiente un’atmosfera raffinata e lussuosa.  

Dipingete i muri – Per dare dinamicità e preziosità a un locale piccolo pensate di dividere la stanza in due dipingendo le pareti di due diverse tonalità.  

Rendete suggestivo l’ambiente – Che sia una parete dalle tinte vivaci, uno specchio supersize oppure una porta incorniciata di blu, osate per rendere qualche micro/macro dettaglio irresistibile.  

Aggiungete un pezzo di design – Scegliere un elemento di design aggiunge all’atmosfera un sapore più che lussuoso. Prestate attenzione e fate la scelta giusta.  

Sfoggiate il vostro stile – Scegliere l’arredamento che amate è importantissimo per la resa finale. Senza dimenticare di farlo con un pizzico di drama.

Twist Bohémien – Una cornice vintage dorata è quello che fa per voi, così come una vasca freestanding retrò o soffici tende velate da posizionare in camera da letto. Al castello tutti amano lo stile francese.  

Credits: Grazia.it, Pinterest/carlaaston, Pinterest / The Chic Blonde